the356doktor

REVISIONE MOTORE 356/912 (Typ 616)

LA revisione dei motori Porsche 356/912 ad aste e bilancieri (esclusi quindi quelli denominati comunemente “Carrera”) procede rigorosamente secondo questo schema:

FASE A - Preparazione

Smontaggio componenti, lavaggio chimico e ad ultrasuoni per eliminare morchie, residui e detriti di qualsiasi genere, ove necessario si procede a sabbiatura con microsfere di vetro.

Controllo e verifica dimensionale micrometrica di:

  • Carter motore (controllo superfici diu accoppiamento, sedi delle bronzine, alloggiamenti delle tenute) ecc.;
  • Controllo allineamento (barenatura) supporti di banco e alloggiamenti albero a cammes;
  • Albero motore, volano, testate (comprese sedi e guide valvole), cilindri e pistoni, anelli di tenuta, valvole, castelli punterie, bielle, albero a cammes, ingranaggi pompa olio, aste, ingranaggi distribuzione, valvole sistema di lubrificazione, tubo pescante olio;
  • Bronzine di banco e di biella, rasamenti gioco assiale volano;
  • Carburatori e collettori aspirazione;
  • Piattelli comando aste;

Controllo dinamometrico di:

  • Molle valvole testata;
  • Molle pistoncini sistema di lubrificazione

Analisi metalloscopica (raggi “X”) di:

  • Albero motore, bielle, albero a cammes;

Analisi microscopica (ricerca crepe o indici di fatica, “stress rises”) di:

  • Fusioni carter, testate, volano, puleggia raffreddamento, piattelli punterie, aste, albero motore, albero a cammes, bielle;

Test idraulico:

  • Circuito di lubrificazione, radiatore olio, serbatoio esterno filtro olio, tubi e raccordi;
  • Verifica tenuta e livelli carburatori;

Test termico/elettrico:

  • Termostato di raffreddamento, sensori pressione e temperatura circuito di lubrificazione;

Analisi visiva di:

  • Condizioni e filettatura di dadi, bulloni e prigionieri;
  • Lamierati del sistema di raffreddamento, convogliatore, ventola, scambiatori di calore;
  • Flangia sottocoppa, filtro in rete e magnete;
  • Ingranaggi di accoppiamento (albero a cammes, spinterogeno ecc.);

Controllo completo sistema di accensione

  • Verifica condizioni e funzionalità spinterogeno
  • Prova su banco di bobina AT, dinamo e regolatore (se presente), con sostituzione parti usurate o mal funzionanti;

 

FASE B – Lavorazioni meccaniche

Esecuzione delle necessarie lavorazioni meccaniche (rettifiche, spianature, barenature, equilibrature statiche e dinamiche, lucidature, lappature ecc). TUTTE LE LAVORAZIONI VENGONO EFFETTUATE DA PERSONALE SPECIALIZZATO, SECONDO LE SPECIFICHE INDICATE NELLA LETTERATURA UFFICIALE PORSCHE AG (manuali e procedure di officina originali);

FASE B.1 – Verniciatura

Sabbiatura/pallinatura e verniciatura dei lamierati e dei particolari colorati nelle tonalità di origine (con riferimento al modello di motore, al veicolo/anno di fabbricazione ed al mercato di destinazione);

FASE C – Verifica e controllo lavorazioni

Verifica della corretta esecuzione delle lavorazioni richieste, lavaggio chimico delle parti lavorate, trattamento con prodotto antiossidante e predisposizione al montaggio;

FASE D – Pre-montaggio

Prova di montaggio parti in movimento e verifica di giochi e tolleranze previste dal costruttore;

FASE D.1 – Eventuale rilavorazione/sostituzione delle parti non a misura e/o non lavorate correttamente;

FASE E – Montaggio

Assemblaggio del motore nelle sue componenti con speciali lubrificanti antigrippaggio e sigillanti consigliati dalla casa madre, verifica definitiva giochi e tolleranze di funzionamento, controllo del rapporto di compressione teorico e reale. Il processo di assemblaggio AVVIENE SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA LETTERATURA UFFICIALE PORSCHE AG, RISPETTANDO SEQUENZE, TOLLERANZE, COPPIE DI SERRAGGIO ECC.
Messa a punto pre-avviamento, regolazione dei parametri funzionamento.

FASE F – Avviamento (facoltativa)

Avviamento del motore, verifica dei parametri di funzionamento, regolazioni fini (carburazione, regolazione anticipo di accensione, registrazione giochi punterie)

NOTA: Salvo diverse pattuizioni la “manodopera” comprende, smontaggio e rimontaggio, pulizia-misurazioni, verniciatura lamierati motore e consulenza professionale.

L’ACQUISTO DEI RICAMBI NECESSARI VIENE CONCORDATO CON IL COMMITTENTE, AL COMMITTENTE VIENE RILASCIATA DOCUMENTAZION FOTOGRAFICA E RISCONTRO SCRITTO DELLE LAVORAZIONI ESEGUITE E DEI VALORI MISURATI/CONDIZIONI DEL MOTORE AL MOMENTO DELLO SMONTAGGIO.

 

“356Doktor” è un marchio di Friulana Rettifiche Srl, non esiste alcuna affiliazione con la ditta Porsche AG e/o con la rete ufficiale di distribuzione. I termini Porsche, 356,912 e 911 son utilizzati al solo scopo di identificare i modelli.