the356doktor
REVISIONE MOTORE 356/912 (Typ 616)
LA revisione dei motori Porsche 356/912 ad aste e bilancieri (esclusi quindi quelli denominati comunemente “Carrera”) procede rigorosamente secondo questo schema:
FASE A - Preparazione
Smontaggio componenti, lavaggio chimico e ad ultrasuoni per eliminare morchie, residui e detriti di qualsiasi genere, ove necessario si procede a sabbiatura con microsfere di vetro.
Controllo e verifica dimensionale micrometrica di:
- Carter motore (controllo superfici diu accoppiamento, sedi delle bronzine, alloggiamenti delle tenute) ecc.;
- Controllo allineamento (barenatura) supporti di banco e alloggiamenti albero a cammes;
- Albero motore, volano, testate (comprese sedi e guide valvole), cilindri e pistoni, anelli di tenuta, valvole, castelli punterie, bielle, albero a cammes, ingranaggi pompa olio, aste, ingranaggi distribuzione, valvole sistema di lubrificazione, tubo pescante olio;
- Bronzine di banco e di biella, rasamenti gioco assiale volano;
- Carburatori e collettori aspirazione;
- Piattelli comando aste;
Controllo dinamometrico di:
- Molle valvole testata;
- Molle pistoncini sistema di lubrificazione
Analisi metalloscopica (raggi “X”) di:
- Albero motore, bielle, albero a cammes;
Analisi microscopica (ricerca crepe o indici di fatica, “stress rises”) di:
- Fusioni carter, testate, volano, puleggia raffreddamento, piattelli punterie, aste, albero motore, albero a cammes, bielle;
Test idraulico:
- Circuito di lubrificazione, radiatore olio, serbatoio esterno filtro olio, tubi e raccordi;
- Verifica tenuta e livelli carburatori;
Test termico/elettrico:
- Termostato di raffreddamento, sensori pressione e temperatura circuito di lubrificazione;
Analisi visiva di:
- Condizioni e filettatura di dadi, bulloni e prigionieri;
- Lamierati del sistema di raffreddamento, convogliatore, ventola, scambiatori di calore;
- Flangia sottocoppa, filtro in rete e magnete;
- Ingranaggi di accoppiamento (albero a cammes, spinterogeno ecc.);
Controllo completo sistema di accensione
- Verifica condizioni e funzionalità spinterogeno
- Prova su banco di bobina AT, dinamo e regolatore (se presente), con sostituzione parti usurate o mal funzionanti;
FASE B – Lavorazioni meccaniche
Esecuzione delle necessarie lavorazioni meccaniche (rettifiche, spianature, barenature, equilibrature statiche e dinamiche, lucidature, lappature ecc). TUTTE LE LAVORAZIONI VENGONO EFFETTUATE DA PERSONALE SPECIALIZZATO, SECONDO LE SPECIFICHE INDICATE NELLA LETTERATURA UFFICIALE PORSCHE AG (manuali e procedure di officina originali);
FASE B.1 – Verniciatura
Sabbiatura/pallinatura e verniciatura dei lamierati e dei particolari colorati nelle tonalità di origine (con riferimento al modello di motore, al veicolo/anno di fabbricazione ed al mercato di destinazione);
FASE C – Verifica e controllo lavorazioni
Verifica della corretta esecuzione delle lavorazioni richieste, lavaggio chimico delle parti lavorate, trattamento con prodotto antiossidante e predisposizione al montaggio;
FASE D – Pre-montaggio
Prova di montaggio parti in movimento e verifica di giochi e tolleranze previste dal costruttore;
FASE D.1 – Eventuale rilavorazione/sostituzione delle parti non a misura e/o non lavorate correttamente;
FASE E – Montaggio
Assemblaggio del motore nelle sue componenti con speciali lubrificanti antigrippaggio e sigillanti consigliati dalla casa madre, verifica definitiva giochi e tolleranze di funzionamento, controllo del rapporto di compressione teorico e reale. Il processo di assemblaggio AVVIENE SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA LETTERATURA UFFICIALE PORSCHE AG, RISPETTANDO SEQUENZE, TOLLERANZE, COPPIE DI SERRAGGIO ECC.
Messa a punto pre-avviamento, regolazione dei parametri funzionamento.
FASE F – Avviamento (facoltativa)
Avviamento del motore, verifica dei parametri di funzionamento, regolazioni fini (carburazione, regolazione anticipo di accensione, registrazione giochi punterie)
NOTA: Salvo diverse pattuizioni la “manodopera” comprende, smontaggio e rimontaggio, pulizia-misurazioni, verniciatura lamierati motore e consulenza professionale.
L’ACQUISTO DEI RICAMBI NECESSARI VIENE CONCORDATO CON IL COMMITTENTE, AL COMMITTENTE VIENE RILASCIATA DOCUMENTAZION FOTOGRAFICA E RISCONTRO SCRITTO DELLE LAVORAZIONI ESEGUITE E DEI VALORI MISURATI/CONDIZIONI DEL MOTORE AL MOMENTO DELLO SMONTAGGIO.
“356Doktor” è un marchio di Friulana Rettifiche Srl, non esiste alcuna affiliazione con la ditta Porsche AG e/o con la rete ufficiale di distribuzione. I termini Porsche, 356,912 e 911 son utilizzati al solo scopo di identificare i modelli.