Revisione testate Porsche 356

La corretta revisione delle testate è una delle fasi cruciali nel restauro di un motore sportivo.
I motori Porsche, in particolare, essendo raffreddati ad aria prevedono che vengano rispettate in modo rigoroso le tolleranze di accoppiamento e tutte le misure/dimensioni interne.

In questo caso il cliente ci aveva sottoposto una coppia di testate in cattive condizioni: sono evidenti le tracce di trafilaggi dovute al cattivo serraggio testate-cilindri, i residui oleosi indicano tra le altre cose la presenza di segmenti di tenuta dei pistoni fortemente usurati, ben oltre il limite consentito.

Dopo un’accurata pulizia chimica ed un trattamento ad ultrasuoni le testate sono state esaminate ai raggi X per garantire la totale assenza di eventuali crepe invisibili ad occhio nudo.

Si è proceduto alla sostituzione di sedi e guide valvola impiegando materiali di altissima qualità adatti ai moderni carburanti senza piombo.
Le superfici di contatto dei cilindri sono state rettificate e successivamente è stata ripristinata la corretta profondità di alloggiamento.
Si è provveduto anche ad una leggera rettifica della superficie di contatto dei coperchi punterie per garantire perfetta tenuta alle guarnizioni.

Le filettature delle candele sono state ravvivate, le valvole sono state sostituite con ricambi originali ed adattate alle sedi sulle quali sono stati ricavati i tre diversi angoli di incidenza come previsto dal manuale di officina Porsche.

Nuove molle valvole in acciaio speciale sono state installate avendo cura di regolare le altezze degli steli ed il carico statico.

Il volume delle camere di scoppio è stato uniformato per assicurare il medesimo rapporto di compressione in ciascun cilindro, infine è stato applicato uno strato di vernice nera per alte temperature allo scopo di favorire lo smaltimento termico ed evitare fenomeni di corrosione (non dimentichiamo che si tratta di fusioni con circa 60 anni!).

Infine si è ottimizzato l’allineamento dei condotti di aspirazione con i relativi collettori e con le guarnizioni di serraggio per evitare qualsiasi ostacolo o vortice che limiterebbero il flusso dei gas freschi verso la camera di scoppio.